L’aumento delle tariffe di acqua, luce e gas

tariffe

L’aumento delle tariffe per acqua, luce e gas arriva anche quest’anno. Ma dal prossimo 1° gennaio l’aumento delle tariffe non sarà generalizzato come accaduto in altre occasione. Ad esempio, l’aumento delle tariffe non riguarderà la luce, ma solo il gas.

L’aumento delle tariffe dipende dai settori

L’Autorità per l’energia ha spiegato in questi giorni su cosa entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio l’aumento delle tariffe e in quali ambiti, invece, ci saranno sconti e agevolazioni. In primo luogo l’aumento delle tariffe riguarderà il gas per cui verrà registrato un rincaro pari a circa l’1,7%. Tale percentuale si tradurrà in termini strettamente economici in un rincaro pari a circa 22 euro all’anno.

L’aumento delle tariffe avrà anche effetti positivi

L’aumento delle tariffe non riguarderà fortunatamente anche la luce per cui è previsto un ribasso che si aggirerà intorno all’1,4%. Una percentuale che in termini di bolletta porterà ad un risparmio di circa 7 euro in un anno.

Se dunque proviamo a sommare l’aumento delle tariffe per quanto riguarda il gas e la riduzione per quanto riguarda la luce, potremmo affermare che in linea di principio l’aumento delle tariffe si concretizzerà in circa +15 euro in un anno per famiglie e piccoli consumatori.

Per quanto riguarda l’aumento delle tariffe in materia di acqua, non vi sono valutazioni precise, ma l’intento da parte dell’Autorità per l’energia di avviare “un’istruttoria conoscitiva per verificare alcuni comportamenti dei gestori, potenzialmente non conformi alla normativa vigente e lesivi dei diritti degli utenti”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *