La tax compliance

aa

 

Spesso si fa un gran parlare di tax compliance ma in molte occasioni se ne parla o per sentito dire o comunque senza la giusta dovizia di particolari. Del resto, siamo abbastanza certi che nella larga maggioranza dei casi chi ha sentito parlare di tax compliance e, ovviamente, in maniera intuibile, non fa parte della più o meno stretta cerchia degli addetti ai lavori, potrebbe tranquillamente affermare che si tratta di qualcosa che è strettamente connesso al mondo delle tasse e dei tributi, semmai legato ad una qualche modalità di lotta all’evasione fiscale, ma si spingerebbe poco oltre. Di qui la necessità di interrogarci meglio su come funzioni la tax compliance, Tax Compliance Significato, Foreign Account Tax Compliance Act, Reinventing Government e Normativa FATCA.

 

La tax compliance: le informazioni

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che  più possono esserci di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra disanima, un’analisi sintetica la nostra per le ben note ragioni di spazio, in materia di tax compliance. A conti fatti non è sbagliato inquadrare la tax compliance come una forma di lotta all’evasione fiscale ma è sbagliato semmai ridurre la tax compliance solo a questo perché, a conti fatti, si tratta di un concetto abbastanza trasversale quando si parla di lotta all’evasione fiscale e non solo.

 

La tax compliance: i principi

Alla base di una corretta tax compliance, ad esempio, è necessario sottolineare che vi sono elementi di natura differente quali, ad esempio, concetti di deterrenza, di norme, di equità e di fiducia e non solo. La prima considerazione in merito al concetto di tax compliance è, potremmo dire, di natura squisitamente concettuale e riguarda una politica di deterrenza da non spingere troppo oltre. Perché se da un lato è giusto far capire ai contribuenti la gravità delle sanzioni cui si incorre nel caso di evasione, è altrettanto giusto non installare un odio di base nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. E, in questo contesto, ci leghiamo al concetto di equità e fiducia in tema di tax compliance: perché i contribuenti avranno più fiducia nell’Agenzia delle Entrate se vedranno che la tax compliance è applicata con più equità tra di loro in base alla loro reale capacità contributiva. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *