La sanzione per F24 in ritardo

sanzione per F24 in ritardo

Può capitare, per un determinato imprevisto o per una certa dimenticanza, di essere costretti a presentare il proprio modello di versamento F24 con qualche giorno di ritardo. Infatti, come specifica anche l’Agenzia delle Entrate in un’apposita sezione del suo sito ufficiale, tale situazione è prevista e regolamentata.
Al fine di scoraggiare però certi inconvenienti, viene generalmente richiesto al contribuente il pagamento di una sanzione per F24 in ritardo.
Tale sanzione per F24 in ritardo varia in base alla quantità dei giorni lavorativi che sono intercorsi tra la data di scadenza e l’effettiva consegna del modello per di versamento.
Vediamo dunque, nello specifico, a quanto ammonta la sanzione per F24 in ritardo.

Determinare la sanzione per F24 in ritardo

La sanzione per F24 in ritardo è pari a 6 euro (cioè a 1/8 dei 51 euro) se il ritardo non è superiore a 5 giorni lavorativi. Ovviamente, contemporaneamente al pagamento della suddetta somma, è necessario consegnare anche il modello correttamente compilato.
La sanzione per F24 in ritardo consegnata entro un anno, invece, è pari a 16 euro, cioè a 1/8 di 154 euro.

Cosa succede: sanzione per F24 in ritardo

Niente paura, dunque, se avete dimenticato di consegnare per tempo il vostro modello di versamento F24. Basterà infatti pagare la dovuta sanzione per F24 in ritardo e procedere con la consegna del modello correttamente compilato. Se non avrete effettuato altri errori relativi proprio alla compilazione (quali ad esempio, i più frequenti, la sbagliata indicazione del codice tributario, del periodo di riferimento o del codice fiscale) tutto sarà prontamente sistemato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *