La Merkel vota Monti

Angela Merkel appoggia la ricandidatura di Mario Monti. Il cancelliere tedesco in vista delle elezioni del prossimo febbraio in Italia si schiera al fianco del presidente del Consiglio dimissionario. Nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente del Kyrgyzstan, Almazbek Atambaev, ha dichiarato di aver apprezzato profondamente il lavoro portato avanti da Monti negli ultimi mesi, “quello che Monti ha messo in campo per le riforme”. Angela Merkel si è spinta oltre e ha pronunciato quella che sembra essere una dichiarazione di voto a tutti gli effetti: “il popolo italiano sceglierà sicuramente in modo tale da garantire che l’Italia resti sul cammino giusto”.

I rapporti tra Merkel e Berlusconi sono notoriamente tesi indipendentemente dalle ben note schermaglie verbali e, nei fatti, Berlusconi difficilmente nei prossimi mesi troverà appoggio in Europa.

Rimane da notare quanto forte sia stata l’ingerenza di Berlino nella politica economica europea negli ultimi mesi e quanto il fattore economico avrà un peso alle prossime elezioni. Le scorse elezioni in Francia, ad esempio, hanno mostrato che il peso economico tedesco spesso non influenza le preferenze elettorali all’estero: il cancelliere Merkel appoggiò apertamente Sarkozy, che però uscì sconfitto dalle consultazioni del marzo scorso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *