La fattura elettronica: aggiornamenti

a

 

La fattura elettronica è una modalità di dichiarazione fiscale o di accertamento di pagamento che è ormai in giro da qualche tempo all’interno del nostro Paese. Ovviamente, in maniera intuibile, spacciare la fattura elettronica per la più grande novità nell’ambito della digitalizzazione di molte pratiche burocratiche ci pare una forzatura difficilmente sostenibile e, allo stesso tempo, non possiamo neanche sostenere che la fattura elettronica sia il più recente provvedimento in materia. Quello che di contro possiamo a ragione affermare in materia di fattura elettronica e di tutto quanto vi sia più o meno direttamente collegato è che la fattura elettronica è uno di quei provvedimenti che sono stati studiati proprio nell’ambito del percorso di digitalizzazione dell’apparato burocratico all’interno del nostro Paese.

 

La fattura elettronica: l’interpretazione

Di qui dunque discende la necessità di analizzare le peculiarità tipiche della fattura elettronica, nonché i suoi pregi e difetti con la massima precisione del caso. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di fattura elettronica e non solo, un commento il nostro anche abbastanza sintetico ad onor del vero, ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiaro per chi ci legge ormai da tempo. A conti fatti il nostro focus di attenzione si concentra sulle ultime novità contenute in materia di fattura elettronica. E conviene anche prendere informazioni su Obbligo Fattura Elettronica, Fatturazione Elettronica Normativa, Conservazione Elettronica Delle Fatture, Invio Fatture per Posta Elettronica.

 

La fattura elettronica: la nuova circolare

E, nella fattispecie concreta di oggi, quando si parla di novità in materia di fattura elettronica facciamo riferimento più a novità interpretative che a modifiche sostanziali nell’ambito di quelle che sono le procedure di emissione delle fattura elettronica stessa. Scendendo un po’ di più nei particolari dobbiamo prendere in esame la più recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, vale a dire la circolare 18/E pubblicata proprio dall’Agenzia delle Entrate in data 24 giugno 2014. Nella fattispecie, il nocciolo contenuto in queste ultime disposizioni in materia riguarda l’utilizzo cartaceo della fattura elettronica. Quello che c’è da capire è molto facile: si tratta della precisazione che permette di adoperare la fattura elettronica una volta stampata come se fosse una normale fattura elettronica anche se, lo ribadiamo, una volta opportunamente stampata. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *