Indice dei mutui variabili

indice dei mutui variabiliIndice dei mutui variabili: parliamo del famoso Euribor. Gli italiani conoscono bene questo indice dei mutui variabili, perché è quello che incide sul tasso di interesse variabile applicato al proprio mutuo sulla casa di proprietà. Finché il Mercato è stato altalenante, le banche hanno utilizzato questo indice dei mutui variabili nel piano di ammortamento, con formule come il piano di ammortamento francese per aiutare i clienti quando le rate erano troppo alte rispetto agli accordi presi inizialmente per l’acquisto della casa di proprietà.

L’indice dei mutui variabili, perché le banche cambiano politica

Le banche (secondo le fonti dell’autorevole Sole24Ore) non sono più intenzionate ad utilizzare l’Euribor per calcolare il tasso di interesse applicato ai nuovi mutui. Come mai? Non si tratta di un modo per ottenere più interesse dal prodotto finanziario. Il Mercato si è stabilizzato (basti vedere lo spread), ma l’Euribor non è più indice dei mutui variabili per l’Europa, soprattutto in Paesi come: Francia, Italia e Spagna. L’indice dei mutui variabili Euribor resta comunque valido nei Paesi nordici e continua ad essere utilizzato nei mutui per acquistare una casa di proprietà. Le prime banche a tagliarsi fuori dall’indice dei mutui variabili sono quelle austriache. Non parliamo di singole filiali, ma di gruppi importanti nel settore del credito. Lo hanno annunciato per il 2012 banche come la Raiffeisen Bank International, la CityGroup e la Bayerische Landesbank. I mutui cambieranno anche nel nostro Paese se l’Europa non riuscirà a garantire più stabilità all’indice dei mutui variabili, perché le banche cominceranno a considerare come indice dei mutui variabili il Libor (il tasso di interesse utilizzato dalle banche britanniche per calcolare i mutui con tasso di interesse variabile). All’origine del tutto, quindi, resta l’instabilità di un indice che non consente sempre di tenere in piedi una situazione di crisi economica in contesto europeo.

L’indice dei mutui variabili in tempo reale

Per verificare l’indice dei mutui variabili (sia esso l’Euribor che il Libor) potete visitare tutti i siti dei giornali che si occupano di Economia e Finanza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *