Il versamento dei decimi srl

versamento dei decimi srl

Il versamento dei decimi srl è la prima cosa da fare al fine di procedere con l’atto di costituzione dell’azienda.
Recandovi da un notaio, infatti, dovrete versare una quota di capitale pari almeno al 25% del suo totale, in sostituzione a quelli che erano i ben noti 3/10 disposti dal previgente articolo 2329 co. 1 n.2 c.c.
Nonostante esistano opinioni discordanti in merito, sembrerebbe certo che il versamento dei decimi srl debba essere necessariamente anteriore all’atto costitutivo. Senza di esso, infatti, il notaio non potrebbe procedere nell’adempimento del proprio lavoro.

Dove effettuare il versamento dei decimi srl

Il versamento dei decimi srl può essere effettuato presso un qualsiasi istituto creditizio a scelta dei soci. La ricevuta che notificherà l’effettivo deposito di capitale dovrà essere invece portata dal notaio che si occuperà della costituzione della srl al momento dell’atto costitutivo.
Al fine di andare incontro a molti imprenditori (soprattutto i più giovani), è possibile, in alcuni casi, sostituire il versamento dei decimi srl con la sottoscrizione di una polizza assicurativa o altrimenti con una fideiussione bancaria che vanti un importo almeno pari a quello del versamento dei decimi srl. In qualsiasi momento, ovviamente, la stipula di cui sopra potrà essere a sua volta sostituita dal versamento dei decimi srl stesso. Secondo qualcuno, ciò conferirebbe anche maggiori garanzie alla banca, che anziché con un socio, tratterebbe con una compagnia assicurativa o con un altro istituto creditizio.

Ritirare le somme depositate con il versamento dei decimi srl

Il capitale depositato attraverso il suddetto versamento dei decimi srl può essere ritirato, previa consegna, solo da coloro che sono forniti di una determinata documentazione che notifichi lo stato di costituzione (completo o mancante) della società.

tra le fonti: http://books.google.it/books?id=YOb4aGipWtQC&pg=PA61&lpg=PA61&dq=versamento+dei+decimi+srl&source=bl&ots=bRFQKAaZV8&sig=g7Zh6UVAue_q2Vckmu63KeKK1IE&sa=X&ei=IMYxUITjH5HVsgburYHgDg&ved=0CC8Q6AEwBTgK#v=onepage&q=versamento%20dei%20decimi%20srl&f=false

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *