Il regime del margine: novità

aa

 

Quando si parla di regime del margine abbiamo a che fare con tematiche inerenti alle dichiarazioni fiscali e al pagamento dei tributi, argomento questo per altro da sempre molto delicato in generale e sempre molto percepito all’interno all’interno del nostro Paese. Ovviamente, in maniera intuibile, l’argomento inerente al regime del margine nel suo specifico insieme a tutto quanto gli sia più o meno strettamente legato dal punto di vista pratico e delle modalità di calcolo del regime del margine stesso non è di certo un argomento delicato di per sé o in quanto tale. La delicatezza inerente al regime del margine, sempre se di delicatezza è corretto parlare, riguarda più che altro tutte le possibili polemiche e strumentalizzazioni che si è soliti ascoltare quando si parla di regime del margine.

 

Il regime del margine: Iva non per tutti

Discende anche da qui di conseguenza la necessità di affrontare la tematica inerente al regime del margine,al suo calcolo e a tutte le procedure da mettere in atto con riguardo a tutto quanto vi sia più o meno direttamente collegato. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra riflessione in materia di regime del margine e non solo, un commento il nostro anche abbastanza sintetico per le ben note ragioni di spazio ma che speriamo sia sempre e comunque sufficientemente chiaro ed esauriente per tutti coloro che ci seguono. Ovviamente, in maniera intuibile, parlando di regime del margine la prima cosa da fare consiste nel ridurre il nostro raggio d’azione allo scopo di evitare le più classiche tra le incomprensioni. E conviene anche informarsi su IVA a Margine, Regime Margine Beni Usati, Regime del Margine Auto Usate, Regime del Margine Beni Usati, Fattura Vendita Auto Usata.

 

Il regime del margine: le categorie

 

Quindi, scendendo un po’ di più nei particolari, proviamo a rintracciare una definizione quanto più sintetica ed esauriente al tempo stesso in materia di regime del margine. Diciamo dunque che il regime del margine è un regime speciale attivo in materia di IVA che viene applicato a determinate categorie di contribuenti. A conti fatti non tutte le categorie di contribuenti devono versare l’IVA: le categorie che sono soggette al pagamento del regime del margine sono nello specifico coloro che si dedicano al commercio al dettaglio o all’ingrosso o in forma ambulante di beni mobili usati, antiquariato, oggetti d’arte o da collezione. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *