Il progetto Garanzia Giovani: cos’è e come funziona

progetto Garanzia Giovani

Cos’è il progetto Garanzia Giovani e perché è tanto importante

I giovani senza lavoro, in Italia, sono davvero tanti, senza dubbio troppi.

La crisi economica degli ultimi anni, ahinoi, ha messo in ginocchio un po’ tutti gli Stati europei e nel nostro Paese, purtroppo, ha colpito, oltre che i lavoratori “più attempati”, anche molti, moltissimi giovani.

I dati, ne avrete sentito parlare spesso, sono alquanto spaventosi e, a tal proposito, è difficile scorgere spiragli di luce.

Una buona notizia, però, giunge dall’Europa che, col progetto Garanzia Giovani, stanzia una somma di denaro volta, per l’appunto, a garantire a tanti ragazzi una proposta di lavoro o, quanto meno, la possibilità di ottenere la formazione più adeguata per la ricerca di un futuro impiego.

Ma in cosa consiste, esattamente, il progetto Garanzia Giovani? Cerchiamo di capirne qualcosa in più nel corso di questo articolo!

Caratteristiche e peculiarità del progetto Garanzia Giovani

Come premesso, il progetto Garanzia Giovani è un progetto messo in moto dall’Europa allo scopo di aiutare tutti quei ragazzi che stanno cercando un lavoro, o che cominceranno a cercarlo presto.

Nello specifico, il progetto Garanzia Giovani è rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni (anche se il nostro Paese allunga la soglia ai 29 anni!) e, come leggiamo dalla sezione dedicata dal sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, : “La Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una “Garanzia per i Giovani” invita tutti gli Stati membri ad assicurare ai giovani con meno di 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o altra misura di formazione, entro 4 mesi dall’uscita dal sistema di istruzione formale o dall’inizio della disoccupazione.
In generale, obiettivo della “Garanzia per i Giovani” è quello di offrire una risposta ai ragazzi e alle ragazze che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi. Considerato lo specifico contesto italiano tale iniziativa prevede, inoltre, anche azioni mirate ai giovani disoccupati e scoraggiati, che hanno necessità di ricevere un’adeguata attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche attive del lavoro”.

L’importanza del progetto Garanzia Giovani

Sul sito internet poc’anzi menzionato (ovvero quello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), così come all’indirizzo http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx, potrete trovare tante utili informazioni sul progetto Garanzia Giovani finora descritto.

Non perdete tempo, quindi, e date un’occhiata a tutto ciò che c’è da sapere in merito.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *