Il prestito tra privati italiani

prestito tra privati italiani

Il prestito tra privati italiani, conosciuto anche con il nome di finanziamento face to face o peer-to-peer, è una speciale tipologia di prestito atto principalmente a risparmiare tempo e denaro rispetto alla richiesta classca rivolta a una Banca o a un qualsiasi istituto creditizio. Niente appuntamenti, niente file chilometriche, nessuna commissione e, ovviamente, nessuna spesa di intermediazione: il prestito tra privati italiani si sta diffondendo negli ultimi anni sempre più all’interno di un’ottica di risparmio divenuta ormai, per molti, decisamente indispensabile.
Ma vediamo dunque, di seguito in questo articolo, in cosa essi consistano esattamente e come fare per richiederne uno!

In cosa consiste esattamente il prestito tra privati italiani!

Il prestito tra privati italiani si basa essenzialmente sulla possibilità, da parte di un cittadino, di chiedere un finanziamento a un parente, a un amico, a un conoscente o a un qualunque privato disposto a stringere un accordo sicuramente molto vantaggioso.
In Italia, ovviamente, il prestito tra privati italiani è cosa del tutto legale (sentenza n. 2404 del 2010 della Corte di Cassazione) e si esplica a condizione che l’erogazione sia occasionale e non professionale (in quest’ultimo caso, infatti, si tratterebbe di concessione abusiva di denaro). Si parla di prestito tra privati italiani anche nel caso il creditore e il debitore siano rispettivamente moglie e marito, o viceversa. Nella presente situazione, però, la Cassazione può vietare la restituzione del denaro, trattandosi non più di un prestito ma di una forma di aiuto e sostegno reciproca.

Il prestito tra privati italiani: risparmio e convenienza anche online

Il prestito tra privati italiani garantisce dunque un grande risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Ovviamente, è necessario scegliere la persona giusta e più fidata insieme alla quale stipulare un accordo.  Specialmente se la si cerca online. Il social lending, infatti, è una particolarissima tipologia di prestito tra privati italiani da effettuare online. Una delle piattaforme virtuali più famose al mondo in fatto di social lending è senza dubbio Smartika. Qui, le persone si iscrivono, descrivono il finanziamento di cui hanno bisogno e aspettano che qualcuno si faccia avanti con la sua proposta. Smartika finanzia solo persone per prestiti tra i 100 e i 50.000 euro e prevede tempi di ammortamento pari a 24, 36 e 48 mesi, con tassi di interesse “pattuiti” tra richiedente e offerente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *