Il prepensionamento dei lavoratori disabili

prep

La materia che regola il concetto di prepensionamento dei lavoratori disabili è una materia abbastanza complessa anche perché si tratta di uno di quei settori in cui le riforme sono sempre all’ordine del giorno e i cambiamenti sempre in divenire. In ogni caso ci sono dei punti focali su cui occorre convenire e che, a quanto pare, resistono alle progressive modificazioni di legge in tema. Prova ne sia che una delle sentenza cui bisogna fare affidamento è una sentenza di circa dieci anni or sono.

Il prepensionamento dei lavoratori disabili: la legge

Procediamo con ordine: il punto di partenza nell’ambito della nostra disanima volta a spiegare il concetto di prepensionamento dei lavoratori disabili risiede in una sentenza della Corte di Cassazione del 2003 che ha ribadito a chiare lettere come il prepensionamento dei lavoratori disabili è una possibilità che spetta a tutti quei lavoratori che hanno un’invalidità non inferiore all’80%. E, ovviamente, ha spiegato quali sono i punti di riferimento nello stabilire la condizione di invalidità utile per sfruttare il prepensionamento dei lavoratori disabili: si tratta dell’invalidità civile descritta nel Decreto del Ministero della Sanità nel febbraio del 1992.

Il prepensionamento dei lavoratori disabili: i casi specifici

Veniamo adesso ai limiti di età nell’ambito del concetto di prepensionamento dei lavoratori disabili. Per quei lavoratori che in base ai criteri appena elencati possono godere del prepensionamento dei lavoratori disabili, quindi ferma restando una certificazione di invalidità del lavoratore pari o superiore all’80% presentata nei modi e nei tempi previsti dalla legge, l’età in cui si può godere del prepensionamento dei lavoratori disabili dipende anche dal tipo di invalidità. Ad esempio, una disciplina a se stante è quella per i lavoratori no vedenti che vogliono sfruttare il prepensionamento dei lavoratori disabili: il limite è di 55 anni per gli uomini e di 50 per le donne.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *