Il libretto nominativo postale: istruzioni per l’uso

posta

Il libretto nominativo postale è una delle forme di risparmio più caro agli italiani. Le ragioni dell’affezione degli italiani sono abbastanza chiare: in primo luogo si tratta di una forma di risparmio di facile utilizzo e che non richiede particolari conoscenze tecniche in materia. Ed in secondo luogo il libretto nominativo postale assicura la completa assenza di rischi per il risparmiatore che avrà sempre e comunque garantito il capitale inizialmente investito.

Il libretto nominativo postale: il perchè della diffusione

In questo periodo di crisi differenti statistiche hanno portato alla luce un revival del libretto nominativo postale cui gli italiani si stanno affidano in maniera anche maggiore rispetto al passato. In primo luogo dobbiamo capire che il libretto nominativo postale fa parte dei libretti di risparmio postali in senso lato.

Tutti i tipi di libretto nominativo postale

Le principali tipologie di libretto nominativo postale sono essenzialmente: libretto nominativo postale ordinario, libretto nominativo postale ordinario smart, libretto nominativo postale dedicato ai minori e libretto nominativo postale giudiziario (quest’ultimo nasce in via quasi esclusiva per raccogliere denaro proveniente da provvedimenti quali pignoramenti, sequestri e simili).

Le principali differenze che intercorrono tra le tipologie di libretto nominativo postale ruotano introno al discorso degli interessi: per l’ordinario il tasso nominale annuo lordo è dell’1%; per quello dedicato ai minori il tasso nominale annuo lordo è pari al 3% e per quello giudiziario si attesta al 2,5%.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *