Guadagnare online sfruttando i social network!

guadagnare online social networkNella nostra rubrica del guadagnare online, non potevano mancare i così discussi, amati e odiati, social network. La maggioranza delle persone li usa, e a volte li abusa, per rilassarsi, per restare in connessione, per essere sempre informati, per comunicare, ecc…

C’è anche qualcuno che utilizza i social network per realizzare un profitto, per guadagnare online.

In questo articolo, voglio scriverti alcune strategie per guadagnare online sfruttando i social network. Sia strategie che creare un guadagno direttamente da internet, sia strategie che sfruttano i social network per aumentare la forza del proprio business.

Guadagnare online con le vendita online

Il primo esempio è relativo a come sfruttare i social network per la vendita di prodotti/servizi online, attraverso ecommerce o sales pages.

1) Ecommerce

I social network, oggi, permettono di creare un uditorio di persone targettizzate e che hanno tra le loro passioni o bisogni proprio il prodotto/servizio che noi vogliamo vendere. Possiamo realizzare il primo intento che raccontava Kotler nei suoi libri di Marketing già 20 anni fa: intercettare il proprio target di riferimento.
Per un ecommerce è fondamentale far conoscere i prorpi prodotti servizi a chi li sta cercando. A prezzi decisamente convenienti. Inoltre, i social network aiutano a migliorare il brand e la fiducia dei consumatori verso un particolare ecommerce.

2) Sales pages

Esistono molti business mono prodotto. Non hanno più bisogno di un ecommerce e non necessitano di eccessivi investimenti pubblicitari per partire e prosperare. Attraverso i social network, come per gli ecommerce è possibile far conoscere il proprio prodotto/servizio solo a chi è interessato.

Guadagnare online con programmi di affiliazione

1) Guadagnare online tramite le visite di un sito

Uno dei classici modi per guadagnare online è quello di sfruttare le visite di un sito monetizzando attraverso programmi di affiliazione (adsense su tutti, ma ve ne sono molto altri).

Prima le visite arrivavano solo dal posizionamento organico o dalle visite dirette. Oggi i social network aiutano a veicolare moltissime visite ai siti e ai blog. Se sai come fare correttamente.

2) Guadagnare online con le landing page ( lead generation )

Un modo un po’ particolare di guadagnare online con le visite è creare una pagina di atterraggio ben fatta su un singolo prodotto o servizio, dove si guadagna per lead ( generalmente una registrazione), e far affluire traffico in target. Qual è il miglior modo per trovare traffico in target? I social network

Guadagnare rafforzando il proprio business

1) Azienda di prodotto

Non bisogna guardare al guadagno online solo dal punto di vista della vendita attraverso il web, ma anche come strumento per rafforzare il proprio business e trovare nuove opportunità di vendita e di contatto.

Questo è quello che può essere raggiunto sfruttando correttamente i social network. Si possono ottenere molte richieste di contatto, molte richieste di collaborazione, ecc…

2) Negozio su strada

Il negozio su strada, in questo periodo storico, non sempre gode di buona salute. Spesso ha anche dei prodotti eccellenti, o che molte persone comprerebbero, ma non ha la forza di farlo sapere.

I social network con investimenti davvero contenuti potrebbero soddisfare questa loro esigenza.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *