Come funziona il cometa fondo pensione riscatto

com

In questo periodo di crisi economica generalizzata in cui moltissime famiglie italiane stanno pagando sulla propria pelle le sofferenze della contingenza del momento, sono sempre più gli italiani che provano ad assicurarsi una sorte di integrazione economica da riscuotere poi, un domani, secondo i tempi e i modi stabiliti dal tipo di offerta cui si sono rivolti. Tra queste c’è il cometa fondo pensione riscatto. Prima di spiegare come funziona la riscossione del cometa fondo pensione riscatto occorre, anche se in potentissima sintesi, spiegare a cosa facciamo riferimento quando si parla di cometa fondo pensione riscatto.

Il cometa fondo pensione riscatto: le regole

Il cometa fondo pensione riscatto è un fondo a contribuzione definita i cui contributi sono quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva in cui ogni lavoratore ha una propria posizione: del resto il cometa fondo pensione riscatto è un fondo a capitalizzazione individuale. Le modalità di contribuzione alla base del funzionamento del cometa fondo pensione riscatto sono differenti e comprendono l’integrazione del TFR del lavoratore dipendente, un contributo volontario (sempre del lavoratore) oppure un contributo versato direttamente dal datore di lavoro. La finalità principale del cometa fondo pensione riscatto è quella rifornire a chi si associa una vera e propria forma prestazione erogata sotto forma di rendita, vale a dire come fosse una pensione complementare a tutti gli effetti.

Il cometa fondo pensione riscatto: i casi specifici

Analizziamo adesso quali sono le modalità corrette per ottenere il cometa fondo pensione riscatto: in primo luogo occorre distinguere tra le ragioni alla base del cometa fondo pensione riscatto. Esistono infatti differenti tipologie di cometa fondo pensione riscatto: si parla di riscatto per la perdita dei squisiti di partecipazione al cometa fondo pensione riscatto (in tal caso il riscatto è totale), si parla di cometa fondo pensione riscatto per la perdita dei requisiti di cometa fondo pensione riscatto dovuti au un periodo di in occupazione superiore ai 12 mesi (si ottiene il riscatto del 50%) oppure si parla di cometa fondo pensione riscatto per perdita di requisiti di partecipazione a cometa fondo pensione riscatto per un periodo di in occupazione superiore ai 48 mesi.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *