Come fare un buon investimento in oro

aa

 

Un investimento in oro è da sempre una delle possibilità che tutti i risparmiatori hanno di veder fruttare il proprio deposito. Ovviamente, in maniera intuibile, un investimento in oro equivale per molti aspetti ad un investimento in una qualsiasi altra asset class, nel senso che è soggetto alla volatitiltà del mercato di settore e all’andamento dei fondamentali. Fatto sta che, nel caso di un investimento in oro, la situazione è anche più articolata per la natura duplice tipica di questa asset class: nel senso che un investimento in oro dipende sì dall’andamento dei fondamentali, ma anche da altre logiche: si potrebbe in altre parole procedere ad un investimento in oro anche in presenza di un andamento non eccezionale dei fondamentali.

 

Come fare un buon investimento in oro: informazioni di base

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che ci potranno essere più di sogno nel corso della nostra disanima in materia di investimento in oro, un commento il nostro anche abbastanza sintetico ad onor del vero. A conti fatti, ogni qual volta si pensa a procedere ad un investimento in oro bisogna prendere in considerazione da un lato l’andamento dei fondamentali, come per ogni altra asset class del resto, dall’equity al bond in tutte le sue versioni, ma anche il ruolo che un investimento in oro può esercitare come generico hedging all’interno di una portafoglio di lungo periodo. E conviene informarsi anche su Lingotti Oro Investimento, Monete Oro Investimento, tassazione Oro da Investimento, Investimenti in Oro, Dove Comprare Oro Puro, Come Investire in Oro Fisico.

 

Come fare un buon investimento in oro: il bull case dell’asset class

E calibrare dunque a quanto far ammontare la percentuale del nostro investimento in oro all’interno della composizione del nostro portafoglio. C’è inoltre da notare anche un’ulteriore aspetto in merito alla convenienza o meno di fare un investimento in oro. Un investimento in oro, di fatto, assume o perde valore anche in base al rendimento di altre asset class: nei fatti, un investimento in oro non produce reddito a fornte dei dividendi azionari o delle cedole obbligazionarie. Ma di certo il valore di un investimento in oro aumenta in concomitanza di crash di altre asset class laddove assistiamo al più classico, ma non per questo trascurabile bull case del nostro investimento in oro che esercita la sua storica funzione di bene rifugio. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *