Come fare per aprire una rivendita di pane

aprire una rivendita di pane

Per tutti coloro che desiderino scoprire come fare per aprire una rivendita di pane, questo potrebbe rivelarsi senza dubbio l’articolo giusto.
Analizzando e valutando, infatti, quello che è l’iter procedurale previsto per l’apertura di questa precisa attività commerciale, cercheremo di dare quante più informazioni e notizie possibile.
Continuate a leggere di seguito, dunque, per scoprire come fare per aprire una rivendita di pane nel vostro Comune.

Lavorare nel commercio: ecco come fare per aprire una rivendita di pane in Italia

Secondo recenti indagine e ricerche di settore, il mestiere del panettiere è uno dei più ricercati e apprezzati all’interno di un panorama lavorativo che assume sempre meno personale.
Ben retribuito e decisamente molto stimato, infatti, opera all’interno di quella che è la produzione di uno degli elementi cardine e senza dubbio più importanti della tradizione del nostro Paese. Chi rinuncerebbe mai alla sua buona pagnotta di pane quotidiano? In aggiunta poi a quella che è la continua domanda di pizza, biscotti e di altri numerosissimi prodotti da forno, c’è proprio da star certi che aprire una rivendita di pane non può che recare una fonte certissima di guadagno. Certa a tal punto, probabilmente, che nel corso degli ultimi anni il prezzo del pane è decisamente raddoppiato…

A proposito di quanto detto, dunque, vediamo di seguito come fare per aprire una rivendita di pane nel nostro Paese.

L’iter per aprire una rivendita di pane in Italia

Secondo il decreto di legge 233/2006 articolo n.4, per aprire una rivendita di pane nel nostro Paese non è necessario richiedere o acquistare la famigerata licenza che tanto scoraggia chi desidera immettersi nel mondo del commercio.
L’unico passaggio fondamentale da mettere in pratica è la semplice presentazione della dichiarazione di avvio attività alla Asl e al Comune in cui si desidera aprire e il possesso di tutti i requisiti igienico sanitari previsti dalla situazione.
Come apprendiamo dalla nostra fonte, inoltre, per aprire una rivendita di pane è estremamente importante passare per un corso di formazione che consenta di svolgere al meglio il proprio lavoro.
Nel dettaglio, particolarmente vicine ai futuri panettieri, troviamo associazioni di categoria quali Confesercenti, Confartigianato, CNA e AssoPanificatori, decisamente molto importanti anche al fine di apprendere dritte e suggerimenti su come aprire una rivendita di pane in Italia.
Relativamente infine ad agevolazioni e fondi per la vostra panetteria, date un’occhiata qui.

Comments
  1. francesca

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *