Ecco come rinnovare la patente

a

 

Da qualche tempo sono cambiate le regole per rinnovare la patente. A conti fatti da più parti, in contesti differenti e anche, qualche volte, a sproposito e senza cognizione di causa, si erano ventilate ipotesi di modifica sulle regole che determinano come rinnovare la patente, ma ad oggi c’è l’ufficialità. Nel senso che dallo scorso mese di gennaio, per la precisione la data è lo scorso 9 gennaio, le regole per rinnovare la patente sono cambiate perché è diventata valida a tutti gli effetti la procedura prevista dal Ministero dei Trasporti e introdotta in un decreto ad hoc lo scorso 10 dicembre.

 

Ecco come rinnovare la patente: le novità

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che potranno esserci più di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra analisi su come rinnovare la patente. Le regole nuove in materia di come rinnovare la patente riguardano un po’ tutti i classici ambiti in cui avviene un rinnovo, dalla procedura vera e propria fino alla scadenza. E, per quanto riguarda la scadenza, oggi, con le novità per rinnovare la patente, la scadenza diventa differente perché non tiene più in conto la data di rilascio del documento ma corrisponde al giorno di nascita del richiedente.

 

Ecco come rinnovare la patente: i costi

Una grossa novità nell’ambito della nuova disciplina per rinnovare la patente è quella che riguarda l’addio al classico bollino di rinnovo perché occorrerà fare una visita medica di controllo ad hoc. I dati saranno girati telepaticamente al Ministero dei Trasporti che invierà la nuova patente direttamente a casa del richiedente entro dieci giorni: nell’intervallo di tempo ci sarà un documento provvisorio. Ma il problema di fondo sulle nuove regole per rinnovare la patente riguarda i costi: fare una nuova visita ha un costo specifico e, per altro non fisso. Mentre, le altre componenti a costo fisso per rinnovare la patente di 31,80 euro per diritti, marche da bollo e contributo di spedizione per le pratiche necessarie a rinnovare la patente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *