Ecco come aprire un bed and breakfast

come aprire un bed and breakfast

Valida e sicuramente più economica alternativa, quella relativa a come aprire un bed and breakfast è diventata negli ultimi anni una pratica sempre più diffusa. Del resto, i numerosi turisti e visitatori di tutto il Mondo dimostrano anno dopo anno di gradire enormemente tale tipologia di alloggio. Un po’ per l’accoglienza ricevuta, un po’ le dimensioni formato famiglia del b&b e per la possibilità di risparmiare enormemente sul proprio soggiorno, infatti, sempre più persone preferiscono il b&b all’albergo canonico.
Vediamo dunque, per tutti coloro che fossero interessati, come aprire un b&b in Italia, quali regole rispettare e cosa sapere, a tal proposito, riguardo alla normativa.

Lavoro: come aprire un bed and breakfast

Prima di vedere dunque come aprire un bed and breakfast in Italia, descriviamo quelle che sono le sue principali e fondamentali caratteristiche.
Tecnicamente, il b&B è un alloggio a conduzione familiare, gestito da privati che utilizzano una parte della propria abitazione per accogliere visitatori e turisti in vacanza o di passaggio. I periodi di apertura possono essere annuali o stagionali e il numero dei letti determinato dalle specifiche leggi regionali e comunali. Oltre ai b&b a conduzione familiare, esistono anche b&b di stampo imprenditoriale per cui è però necessaria l’apertura di una partita Iva.
La prima cosa da fare, dunque, relativa a come aprire un bed and breakfast consta nel richiedere la modulistica di Dichiarazione di Inizio Attività presso lo sportello SUAP del proprio Comune. Alla SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, andranno ovviamente allegati tutti i documenti indicati.
Successivamente, in merito a come aprire un bed and breakfast, bisognerà che l’A.A.P.I.T. o gli Uffici Turistici del territorio avviino tutte le pratiche della circostanza: essi, infatti, controlleranno la struttura e ne comunicheranno le caratteristiche alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

Ultimi passaggi su come aprire un bed and breakfast

In questo nostro articolo su come aprire un bed and breakfast (fonte: www.bed-and-breakfast.it), non possiamo non citare le caratteristiche essenziali che il vostro alloggio dovrà avere (attenzione: essi possono cambiare di regione in regione). I requisiti minimi, infatti, consistono nella disponibilità di almeno 14 mq per una camera matrimoniale e di 8 mq per una camera singola, nel rispetto delle dovute norme igieniche, nella messa a norma dal punto di vista edilizio e nell’assoluta sicurezza relativa agli impianti elettrici, agli impianti a gas e agli impianti di riscaldamento. Le camere devono essere al massimo 3 (massimo 6 posti letto) e devono essere adeguatamente e soddisfacentemente arredate. E’ consigliabile interrompere l’attività per almeno 90 giorni l’anno (non necessariamente consecutivi) durante i quali igienizzare i locali. Dettaglio importante in merito a come aprire un bed and breakfast riguarda i servizi offerti al turista: il cibo per la prima colazione, in particolare, deve essere confezionato e comunque a norma di legge (consultate il codice del turismo).

fonte: www.bed-and-breakfast.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *