Ecco come cedere quote srl

a

 

Le operazioni da mettere a punto per cedere quote srl non sono di certo le più complicate da fare nel contesto di tutte quelle classiche operazioni in cui possiamo imbatterci nell’ambito della nostra attività economica. Ma c’è anche da dire che cedere quote srl non è la cosa più facile e veloce soprattutto per una serie di adempimenti che l’ordinamento giuridico italiano prescrive per questo tipo di operazioni. Occorre dunque la massima attenzione del caso per cedere quote srl senza troppi intoppi e senza cadere nelle trappole della burocrazia in grado di allungare, e non di poco, i tempi tecnici realmente necessari a cedere quote srl.

 

Ecco come cedere quote srl: il commercialista

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto nel corso della nostra disanima in tema di cedere quote srl, analisi abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. In primo luogo occorre comprendere che per poter cedere quote srl a norma di legge è obbligatorio l’aiuto di un commercialista regolarmente iscritto all’Albo professionale: di fatto la procedura per cedere quote srl prevede che la sottoscrizione avvenga solo da parte del cedente con l’ausilio del suo commercialista.

 

Ecco come cedere quote srl: il contratto

Una precisazione di notevole importanza riguarda il tenore delle quote srl, nel senso che al momento di cedere quote srl si ha a che fare con un bene immateriale che, proprio in quanto tale, per essere ceduto regolarmente necessita della stesura di un apposito contratto ad hoc. Contratto che dovrà essere depositato presso il registro delle imprese (con tanto di firma digitale nel caso in cui si debba trascrivere l’atto sul libro dei soci) entro un mese dalla data di stipulazione del contratto per cedere quote srl stesso. Ovviamente, in maniera intuibile, per poter cedere quote srl occorre conformarsi da un lato alla legge italiana e, dall’altro, alle peculiarità proprie della srl in questione come, ad esempio, l’ipotetico diritto di prelazione a favore degli altri soci che può essere una tappa obbligatoria nel cedere quote srl. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *