Disdetta contratto di locazione. Cosa c’è da sapere?

a

Abbiamo preso in affitto un appartamento. Ci possiamo vedere presentare, senza alcun preavviso, un avviso di sfratto, e pur essendo sempre regolari e puntuali nei pagamenti?

Secondo la legge, ciò è possibile solo se il motivo è indipendente dalla volontà del locatore e non si può procedere per urgenza, ma bisogna dare almeno 6 mesi di tempo alla controparte di cercare un altro appartamento.

Sappiamo, poi, che nel caso di locali commerciali la legge è ancora più severa ed a tutela del locatario.

Si è inteso, comunque, assicurare la possibilità di ambo le parti (locatore ed affittuario), in una posizione di parità, di disdire dal contratto.

Quali sono i termini che il proprietario deve rispettare per la disdetta contratto?

La disdetta contratto di locazione, affinché sia valida, deve rispettare certi requisiti di forma.

Siete una coppia convivente che ha preso in affitto l’appartamento?

Se il proprietario vi comunica oralmente l’intenzione di sfrattarvi, ciò non è valido. Le parole volano, lo scritto resta. Ed in ogni caso la lettera di sfratto va consegnata in duplice copia ad entrambi i coniugi, e ciò a prescindere dall’intestatario del contratto di affitto.

Come anticipato la disdetta contratto di locazione deve essere sempre motivata. Altrimenti le parti possono impugnarla entro il termine di 30 giorni.

E se fossimo noi inquilini a voler disdire il contratto?

La disdetta contratto di locazione è ancor più legittima. Però, ponete bene attenzione che anche se il contratto di affitto (fitto “in nero” o a voce, come ancora accade) non esiste, la disdetta contratto locazione, e questo non tutti lo sanno, deve avvenire parimenti per iscritto.

Se superassimo i termini di preavviso (solitamente 6 mesi) entro i quali presentare la disdetta possiamo fare lo stesso la disdetta contratto di locazione, purché troviamo un subentrante al contratto, e senza che il proprietario possa modificare le condizioni.

Speriamo che queste informazioni, molto sintetiche, vi abbiano aggiunto qualche dettaglio che non era già a vostra conoscenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *