Dieta ipocalorica: in mercato online della scelta giusta

Con l’estate e la prova costume sono in molti, davvero in tanti coloro che cercano una dieta dimagrante e quindi pensano bene di ridurre l’apporto di calorie per riuscire a dimagrire e a perdere peso.
Molti vanno sul web e cercano una dieta ipocalorica: come fare a scegliere quella giusta ?
Non è molto facile. Perché se l’obiettivo è quello di dimagrire mantenendo però un ottimo livello di salute e di benessere e un ottimo nutrimento cellulare, la cosa non è affatto banale. Non è banale perché il nostro organismo non è una macchina, e i cibi non sono tutti uguali, indipendentemente dal loro specifico apporto di nutrienti (grassi, proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine, ecc.)
In che senso non sono tutti uguali?
Nel senso che molto dipende sia dalla digeribilità dei singoli alimenti, e dalla capacità del nostro organismo di assimilarli. Inoltre, conta molto per il benessere dell’organismo e per il suo stato di salute, la combinazione dei cibi, che non deve essere affatto lasciato al caso. Infatti combinare bene i cibi consente di aumentare sia la loro digeribilità che la loro assimilazione, consente di produrre meno radicali liberi e quindi incrementare lo stato di salute dell’organismo umano.
Per cui se siete alla ricerca di una dieta ipocalorica, non guardate solo all’apporto di calorie, non credete a chi sostiene che un buon gelato può sostituire un buon pasto, perché se lo può fare dal punto di vista calorica, non è affatto adatto a nutrire l’organismo, a garantire il giusto apporto anche di sali minerali e di vitamine, oltre che di grassi, carboidrati e proteine

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *