Cosa dice la normativa: come vendere online proprie creazioni

vendere online proprie creazioni

In linea di massima, la normativa vigente in Italia dice che per vendere online proprie creazioni non è sempre necessaria l’apertura obbligatoria di una Partita Iva. Ovviamente, tale condizione può definirsi valida solo se con la propria attività si registra un’entrata annua inferiore ai 5000 euro lordi. Inoltre, alla base di ogni prestazione occasionale (come potrebbe essere appunto quella che porta a vendere online le proprie creazioni), figurano determinate condizioni quali ad esempio la sussistenza di prestazioni di lavoro sporadiche e non organizzate e la profusione di un impegno non professionale soggetto a limiti temporali. Del resto, c’è da dire che i redditi che conseguono da lavori e-commerce e dalla possibilità di vendere online proprie creazioni hanno la stessa valenza giuridica di quei redditi ottenuti al di fuori della rete.

Come organizzarsi per vendere online proprie creazioni

Su tutti i social network e su una gran parte di blog e siti internet, è possibile notare la presenza di pagine e spazi dedicati alla promozione e alla vendita occasionale di prodotti e creazioni artigianali. Riuscire a vendere online proprie creazioni, del resto, è assolutamente possibile e, se si riesce ad ottenere un giro di clienti e una certa notorietà, potrebbe rivelarsi anche molto appagante e redditizio. Ovviamente, qualora da hobby si cominci a vendere online proprie creazioni come lavoro vero e proprio, e si cominci a registrare un fatturato superiore ai 5000 euro, è necessario provvedere all’apertura di una Partita Iva.

Ingegno e fantasia per vendere online proprie creazioni

Se siete dunque in grado di portare avanti un’attività vi consenta di vendere online proprie creazioni alle condizioni sopra espresse, date libero spazio alla vostra creatività, liberate la fantasia e cominciate a guadagnare qualcosina da quella che, senza dubbio, risulta essere la vostra passione più grande.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *