Cosa c'è da sapere sull'autoliquidazione Inail

autoliquidazione Inail

In attesa di avere quante più informazioni possibili sull’autoliquidazione Inail 2013, riassumiamo quelle che sono state le novità più importanti relative alla’autoliquidazione Inail 2012.
A partire da quella che è stata infatti la presentazione del pagamento del premio per via telematica, chiariremo quindi tutti gli aspetti relativi a questo importante passaggio della vita di un lavoratore.

Tutte le novità dell’autoliquidazione Inail 2012

In merito a ciò che è stato il pagamento dei premi dell’autoliquidazione Inail 2012, la novità più importante è stata senza dubbio quella che ha riguardato la presentazione esclusivamente per via telematica dell’autoliquidazione Inail stessa. A partire dal 1° gennaio 2012, infatti, il pagamento dei premi, che per l’anno corrente è stato effettuato entro il 16 febbraio, ha visto poi l’obbligo di presentazione dell’autoliquidazione Inail, per via telematica, entro il giorno 16 del mese successivo.
L’obbligo di invio telematico dell’autoliquidazione Inail ha riguardato, per la precisione, tutte le ditte attive e le istanze relative alla comunicazione del pagamento del premio in 4 rate, alla domanda per la riduzione dei premi assicurativi da parte delle aziende artigiane, alla comunicazione di riduzione delle retribuzioni presunte nell’ambito dell’autoliquidazione Inail dei premi (rata premio anticipato) e alla presentazione da parte delle cooperative di facchinaggio degli elenchi trimestrali dei soci lavoratori (ovviamente ai fini della regolazione dei premi speciali).

Come e dove pagare l’autoliquidazione Inail

Nel 2012, per il pagamento dell’autoliquidazione Inail, è stata prevista la possibilità di pagare il premio in 4 rate trimestrali, maggiorate da interessi.
Tale pagamento, per concludere, andava effettuato tramite i servizi telematici reperibili sul Punto Cliente del sito dell’Inail alla sezione Invio Telematico Dichiarazioni Salari e AL.P.I. on-line.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *