Controllare saldo online. Comodi ed a casa

saldoonline

Ormai, il mondo del mobile e di Internet ha rivoluzionato le nostre abitudini, portandoci sempre più lontano dagli sportelli bancari stessi (controllare saldo online, bonifici online).

Sono anche le singole banche che cercano di stimolare a che noi sfruttassimo le comodità della rete, di maniera che le stesse possono risparmiare su alcuni costi di gestione ed amministrazione interni. Immaginiamo un mondo in cui la banca tradizionale non esista più, anche se questa dimensione è troppo lontana dalla nostra realtà, tipicamente “bancocentrica”. Avete notato alcune delle innovative proposte per i conto corrente, in cui sono incluse nel canone, spesso azzerato o azzerabile, un tot di operazioni effettuate online? Se poi le stesse operazioni le fate allo sportello, vi costerà in più, e non di poco. Sin troppo rosee le prospettive dell’Internet Banking. Come non approfittarne?

E siccome siamo tutti bravi a fare i conti, in un certo senso, nessuno più vuole andare allo sportello: dal controllare saldo online, ai bonifici, alle operazioni “spicciole” che sono questioni di pochi minuti…Perché andare a fare la coda allo sportello anche solo per chiedere l’estratto (controllare saldo online)? L’internet banking è, ormai, la nuova frontiera destinata a diventare la realtà quotidiana di tutti, come già lo è della maggiorparte di noi.

Saldo online. Semplice ed immediato con la prepagata.

Neanche 5 minuti e potrete sapere quanto avete sulla vostra prepagata. Solitamente, è sufficiente inserire soltanto il codice di controllo e la data di nascita e siete subito a conoscenza di quanto avete sul vostro conto.

saldoonline2

Alcune avvertenze per l’Internet Banking Sicuro

E’ bene verificare che la vostra banca sia in linea con gli standard di sicurezza richiesti per l’Internet Banking. Informatevi sul tipo di protezione che la stessa vi offre e se è affidabile.

Vediamo alcuni accorgimenti che dovrete seguire prima di attivare l’Internet Banking per varie operazioni utili (controllare saldo online, bonifici, operazioni via Internet):

  • Evitate di cliccare su link esterni che vi riconducono al sito, dato che potrebbe trattarsi di una pagina fittizia, creata appositamente per rubarvi i dati, in tutto e per tutto identica a quella della vostra banca.
  • Inutile dire che dovreste evitare di rispondere alle mail in cui vi sono messaggi equivoci riguardo al vostro conto e vi si richiede di inserire manualmente i dati.
  • Solitamente, quando il sito è sicuro, l’indirizzo utilizzo è https e vi è il lucchetto. Questi sono due dei segnali più elementari per accertarvi dell’affidabilità del server.
  • Se è richiesta una password, createne una difficile e cambiatela spesso.
  • Assicuratevi sempre di avere un buon software antivirus per la sicurezza di Internet.

Date una sbirciatina alle opportunità che la banca vi consente con le app mobile. Ormai, si fa tutto tramite smarphone. E se vi siete già messi al passo con i tempi, accertatevi sempre che vengano rispettati gli standard di sicurezza.

Insomma, una serie di elementi che sono alla base della vostra sicurezza per l’accesso online (controllare saldo online, effettuare agevolmente le operazioni di cui necessitate) risparmiando così tempo utile e stress giornalieri che tutti preferiremmo evitare.

Ed allora cosa aspettate? Se non l’avete ancora attivata, chiedete che sia prevista la gestione via Internet Banking del vostro conto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *