Come risparmiare sul pieno di Carburante

risparmiare sul carburanteInnanzitutto per Risparmiare sul pieno di carburante bisogna individuare le 2-3 pompe di benzina che erogano il carburante ai migliori prezzi nella vostra zona (sottolineo nella vostra zona perché spesso per risparmiare sul carburate si finisce per consumarne di più spostandosi). Conviene individuarle perché come ognuno può facilmente notare tra una pompa e l’altra alle volte il prezzo per litro può avere una variazione che arriva fino ai 30 centesimi di euro!!!!

Ma per risparmiare sul pieno di carburante conviene anche stare molto attenti a 4 semplici consigli:

  1. Fare il pieno preferibilmente di Mattina
  2. Non usare al massimo della potenza la pistola erogatrice
  3. Meglio se il serbatoio è a più della metà
  4. Meglio fare il pieno lontano dal rifornimento della Stazione di servizio

 

Ma veniamo a spiegare ad uno ad uno questi 4 consigli più nel dettaglio…

  1. Fare il pieno preferibilmente di Mattina

Effettuare il rifornimento del proprio veicolo al mattino presto garantisce una maggiore quantità di carburante nel serbatoio. Perché? Semplicemente perché quando temperature dell’ambiente e del suolo sono più basse, dato che le stazioni di servizio stoccano il carburante in depositi scavati nel sottosuolo, ovviamente la densità dei carburanti sarà più bassa. È ovvio che con una temperatura più alta, aumenti in maniera proporzionale la densità e un litro di carburante sarà meno di un litro esatto.

  1. Non usare al massimo della potenza la pistola erogatrice

Un altro consiglio per aumentare la quantità di carburante versato nel serbatoi o è quello di Fare rifornimento lentamente. Infatti erogando il carburante lentamente, viene creata una quantità minore di vapore e quindi rimanendo in massima parte liquido il carburante che entra nel serbatoio è in quantità maggiore

  1. Meglio se il serbatoio è a più della metà

Quando si fa rifornimento di carburante è meglio che il serbatoio contenga ancora carburante per più della metà. Infatti quando il livello del carburante nel serbatoio è minore rispetto a quello dell’aria il combustibile finisce per evaporare più velocemente.

  1. Meglio fare il pieno lontano dal rifornimento della Stazione di servizio

È meglio che non facciate il pieno di carburante mentre le cisterne scaricano il carburante nell’area di servizio o appena dopo che lo hanno fatto. Nel corso di queste operazioni il combustibile rimasto nel deposito viene mischiato col nuovo insieme alle sedimentazioni che si sono formate in precedenza, rendendo il carburante più sporco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *