Come richiedere il Durc

come richiedere il DurcCome richiedere il Durc: si tratta di uno dei documenti utili per regolarizzare la vostra posizione sui contributi della vostra società. Infatti, una volta effettuato il relativo contributo all’INPS, all’INAIL e alla Cassa Edile (nel caso di settori come l’edilizia). Proprio nei settori come l’edilizia, come richiedere il Durc diventa fondamentale: le società che non hanno a disposizione questo tipo di documenti, infatti, sono tagliate fuori dalle gare di appalto pubbliche e non possono nemmeno effettuare lavori importanti per i privati che vogliono aprire una propria società. Ricordiamo che il DURC è tra i documenti richiesti anche in caso di subappalto di un lavoro: in questo caso, la ditta che effettua una parte del lavoro per conto della società più grande che ha una committenza pubblica, deve consegnare il DURC alla società più grande.

Come richiedere il Durc e chi può chiederlo

Come richiedere il Durc? Per richiederlo, è necessario essere:

Responsabile di una società (quella che ha bisogno di questi documenti);

Le PA (cioè, gli enti pubblici che hanno bisogno di quel lavoro edilizio);

Le SOA (cioè, le società che si occupano dell’attestazione delle aziende, controllando la qualità del lavoro).

Naturalmente, come richiedere il Durc diventa più semplice se avete in mano i documenti che attestano la vostra richiesta. il consiglio è di portare tra i documenti il proprio documento di riconoscimento, i documenti riferiti alla ditta (come la ricevuta del contributo pagato agli enti pubblici come l’INPS). Dovrete anche compilare il modulo di richiesta, che si trova tranquillamente online.

Come richiedere il Durc online

Come richiedere il Durc online? Basta seguire la procedura guidata su come richiedere il Durc che troverete sul sito dell’INPS, su quello dell’INAIL, oppure su quello della Cassa Edile. In questo caso, non dovrete allegare documenti e riceverete il DURC via posta entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta. Una volta ottenuto, il DURC va inserito tra i documenti per l’ammissione alla gara di appalto e per certificare la propria attività imprenditoriale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *