Come presentare il modulo per lo sgravio della cartella esattoriale

modulo per lo sgravio delle cartelle esattoriali

Procedura e modulo per lo sgravio della cartella esattoriale

Tra le tante cose accadute, il 2013 da poco conclusosi si è rivelato anche l’anno in cui hanno preso piede importantissime ed interessantissime novità per quanto riguarda la procedura e il modulo per lo sgravio della cartella esattoriale.

Scendendo nei dettagli, avrà fatto piacere a molti apprendere di come, a partire dal 1° Gennaio 2013, sia possibile richiedere la sospensione (immediata) della riscossione relativa a una cartella esattoriale per qualche motivo irregolare.

Nella fattispecie, varie e numerose sono le situazioni in cui si può ricorrere alla procedura e al modulo per lo sgravio della cartella esattoriale. Tra queste, l’eventualità in cui la richiesta sia relativa a un credito decaduto, già pagato, finito in prescrizione, annullato da una ben precisa sentenza e molto altro ancora.

Ma continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Come procedere e presentare il modulo per lo sgravio della cartella esattoriale

Coloro che intendessero procedere con il modulo per lo sgravio della cartella esattoriale, avranno 90 giorni di tempo per avanzare la richiesta di sgravio, in forma cartacea o telematica e completa di motivazioni e prove per cui la richiesta di pagamento sarebbe irregolare, alla società incaricata della riscossione.

Ricevuto il modulo per lo sgravio della cartella esattoriale, quest’ultima sospenderà (immediatamente) la procedura di riscossione e invierà la richiesta di sgravio al creditore. A sua volta, l’ente creditore avrà 60 giorni di tempo per vagliare la situazione e ricontattare il contribuente.

Al contrario, se dopo 220 giorni dalla presentazione del modulo per lo sgravio della cartella esattoriale il contribuente non avrà ricevuto risposta, la cartella sarà da dichiarare nulla.

Per quanto riguarda il modulo per lo sgravio della cartella esattoriale…

Se siete interessati da quanto descritto finora, rivolgetevi agli enti competenti per tutte le informazioni su come compilare il modulo per lo sgravio della cartella esattoriale. Online, ad ogni modo, potrete trovare dei modelli da cui prendere ispirazione per la compilazione della vostra domanda.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *