Chi sono i broker ECN

a

 

I broker ECN sono una figura professionale decisamente interessante all’interno del mondo della finanza o, per essere ancora più precisi, potremmo definirli come un anello chiave nell’ambito dello svolgimento delle operazioni classiche dell’attività di intermediazione finanziaria. A conti fatti occorre comprendere che la definizione di broker ECN può sembrare a prima vista di più difficile determinazione rispetto a quanto sia nella realtà dei fatti soprattutto se parliamo di broker ECN a qualcuno che non rientra nell’ambito della più o meno ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Eppure, i broker ECN sono una figura professionale attiva non solo all’interno del nostro Paese ma in tutto il mondo e la cui professione è, ovviamente, in maniera intuibile, legata a doppio filo con tutto quanto riguarda l’andamento delle principali piazze azionarie in giro per il mondo.

 

Chi sono i broker ECN: le informazioni di base

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra analisi in materia di broker ECN, una disanima la nostra per altro anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. A conti fatti, per chiarire le idee soprattutto a tutti coloro che non rientrano  nella schiera degli addetti ai lavori, ci conviene scindere in due la definizione stessa di broker ECN per evitare i classici fraintendimenti anche in base a quanto riguarda il concetto di InstaForex.

 

Chi sono i broker ECN: le caratteristiche principali

I broker ECN sono essenzialmente dei broker registrati e attivi presso l’ECN. Ma procediamo con ordine: in primo luogo comprendiamo chi sono i broker e in cosa consiste la loro attività. I broker sono dei veri e propri intermediari che agiscono sul mercato su commissione del loro cliente, quasi rappresentassero una vera e propria società di gestione del risparmio personalizzata. I broker ECN sono quei broker che operano attraverso l’Electronic Communicaione Network, vale a dire un sistema elettronico in grado di incrociare in tempo reali ordini di acquisto e di vendita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *