Cassa depositi e prestiti e la volontà di far crescere l’Italia

Cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti: info preziose al riguardo

Già da una rapida occhiata a quella che è la home page del sito internet di Cassa depositi e prestiti, non possiamo far a meno di notare una scritta importante e di questi tempi davvero interessante: Facciamo cresce l’Italia. E se questo è un obiettivo, è senz’altro un grandissimo obiettivo!

Cliccando poi sul pulsante dedicato alla sezione Chi Siamo, abbiamo modo di apprendere Identità e Missione della società e, a tal proposito, leggiamo: “Cassa depositi e prestiti (CDP) è una società per azioni a controllo pubblico […]
CDP gestisce una parte consistente del risparmio nazionale, il risparmio postale (buoni fruttiferi e libretti), che rappresenta la sua principale fonte di raccolta.
CDP impiega le sue risorse secondo la sua missione istituzionale a sostegno della crescita del Paese:

è da sempre leader nel finanziamento degli investimenti della Pubblica Amministrazione
è catalizzatore dello sviluppo delle infrastrutture
è operatore centrale a sostegno dell’economia e del sistema imprenditoriale nazionale”

Inoltre, continuando a leggere sul sito di Cassa depositi e prestiti, apprendiamo che essa “è azionista di riferimento del Fondo Strategico Italiano (FSI)”, “è il principale azionista di ENI Spa. TERNA Spa e SNAM Spa. Possiede il 100% di SACE Spa, il 76% di SIMEST spa, il 100% di FINTECNA Spa”, “è membro promotore del Long-Term Investors’ Club”.

Altre utili informazioni su Cassa depositi e prestiti

Altre utili informazioni su Cassa depositi e prestiti, ovviamente, possono essere visualizzate consultando il sito internet ufficiale della società. Grazie a una grafica intuitiva e di pratica consultazione, potrete apprendere tutto ciò che c’è da sapere in merito a CDP.

Piuttosto utile, poi, è la consultazione delle sezioni Imprese, Enti Pubblici e Privati (sempre sul sito di CDP).

Tanto per fare un esempio, aprendo la voce Imprese, leggiamo che “Cassa depositi e prestiti è un operatore chiave a sostegno del sistema produttivo italiano. Supporta le imprese strategiche nazionali e le piccole e medie imprese, favorendo l’espansione delle aziende italiane anche all’estero e i loro investimenti in ricerca. CDP opera sia come finanziatore delle imprese, fornendo loro liquidità a medio e lungo termine, sia come socio, investendo in capitale di rischio”.

Inoltre, in base alla sezione selezionata, abbiamo modo di visualizzare Fondi, Finanziamenti, Prestiti, BFP e quanto altro ancora CDP dedica a Imprese, Enti Pubblici e Privati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *