Caratteristiche e composizione del codice IBAN

composizione del codice IBAN

Che cos’è e qual è la composizione del codice IBAN

Avrete tutti senz’altro sentito parlare del codice IBAN, ne avrete avuto a che fare innumerevoli volte e non vi sarà certamente sfuggita quella lunga associazione di numeri e lettere che in alcuni frangenti è senza dubbio indispensabile.

Oggi, se avete aperto questo articolo, è probabilmente perché vorreste saperne di più (a tal fine, continuate a leggere quanto riportato nei prossimi paragrafi per conoscere la composizione del codice IBAN) e, magari per curiosità, vi starete chiedendo il significato delle lettere e dei numeri poc’anzi menzionati.

Detto ciò, per ottenere maggiori e più dettagliate informazioni in merito all’IBAN date un’occhiata a quanto segue: vi diremo quello che sappiamo sul codice, sulla composizione del codice IBAN e sulle sue caratteristiche peculiari!

La composizione del codice IBAN e non solo: info e caratteristiche

Acronimo del ben più lungo e difficile da ricordare “International Bank Account Number”, il codice IBAN sta a rappresentare il conto bancario coinvolto in un bonifico o in un’eventuale altra transazione. Ogni Paese, ovviamente, ha delle regole ben precise per quanto riguarda il codice BBAN (che del codice IBAN fa parte) e, dunque, la composizione del codice IBAN.

Ma su cosa si basa, per l’esattezza, la composizione del codice IBAN cui abbiamo accennato finora? Come si da luogo alla combinazione di lettere e numeri che vanno infine a determinarlo? Spiegarlo non è molto difficile, ma abbiate la pazienza di leggere il terzo e ultimo paragrafo di questo articolo.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla composizione del codice IBAN

A proposito della composizione del codice IBAN, possiamo dire che le prime due lettere in esso riportate stanno a rappresentare lo Stato o la Nazione di riferimento, mentre i primi due numeri sono quelli cosiddetti di controllo. Segue infine il codice BBAN nazionale (CIN, ABI, CAB e Numero di conto corrente).

Questa, dunque, è la composizione del codice IBAN.

(l’immagine allegata ha il solo scopo di illustrare l’articolo)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *