Canone Rai speciale 2013: come effettuare il pagamento?

canone Rai speciale 2013Canone Rai speciale 2013: la tassa si riferisce alle categorie di settore e ai liberi professionisti che hanno modalità di pagamento diverse. Ecco come fare.

Canone Rai speciale 2013: le modalità di pagamento

Il canone Rai speciale 2013 va pagato da tutte quelle attività che hanno un contatto diretto con il pubblico. Se in un ristorante, per esempio, c’è un televisore, il gestore è tenuto a pagare il canone speciale. Le modalità di pagamento sono identiche a quelle per i comuni cittadini: bollettino postale (da pagare allo sportello o presso le ricevitorie abilitate per questo servizio), oppure direttamente via Internet dal vostro conto corrente (basterà intestare un bonifico alla Rai secondo le procedure riportate nella lettera che vi arriva a casa).

Vi basterà effettuare il versamento in base alla categoria di appartenenza. Dopo la registrazione del vostro abbonamento, il canone Rai speciale 2013 con l’importo da pagare arriva a domicilio, quindi non dovrete cercare la vostra categoria di appartenenza. Dalla categoria, però, dipenderà l’importo da pagare. Un albergo a 5 stelle, per esempio, pagherà per quest’anno 6789,40 Euro, mentre uno studio professionale pagherà 203,70 Euro. Anche per le strutture aperte al pubblico, gli italiani posso decidere se pagare l’intero importo entro la scadenza, oppure se dilazionare il pagamento in due rate semestrali, o ancora in tre rate trimestrali. Anche le date di scadenza sono identiche al canone per le famiglie.

Se il proprietario del locale volesse disdire il canone Rai speciale 2013, può farlo inviando con raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede regionale dell’azienda il modulo di disdetta debitamente compilato (lo trovate nei siti specializzati nella modulistica e sul sito Abbonamenti della Rai) e tutti i documenti del caso: i vostri documenti di riconoscimento, il contratto di registrazione dell’abbonamento e i documenti che riguardano il  locale (apertura, partita IVA, ecc.).

Canone Rai speciale 2013: le categorie che pagano

Quali sono le categorie di appartenenza che pagano il canone Rai speciale 2013? Tutte quelle attività aperte al pubblico che hanno un televisore con decoder, un computer con schermo TV, una radio satellitare).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *