Cambiano le regole per mancate revisione

collaudo1

Diventerà sempre più difficile saltare i propri adempimenti di routine con l’auto. L’informatizzazione verrà utilizzata per non rendere più necessario il controllo frontale dell’agente verso il conducente. Scena al rallentatore: la paletta che stoppa il nostro tragitto, che si tratti di polizia, carabinieri o agenti di polizia municipale, il panico è sempre lo stesso, anche se magari tutto è in regola. Forse, non dovremo più avere quest’ansia se non per i normali controlli di routine (cinture di sicurezza, fari di sicurezza…). Come non sarà più necessario? Si potrà risalire a chi non ha fatto il collaudo direttamente via informatica, attraverso i terminali che saranno collegati direttamente con quelli delle autorità competenti.

Un cambiamento drastico, e forse atteso, non solo delle regole per mancata revisione ma, in via generale, anche per il controllo dell’assicurazione obbligato. Entrerà in porto lo stesso meccanismo digitale.

Ma quali sono le sanzioni?

In caso di assenza di revisione o collaudo la multa è di 155 euro e vi sarà recapitata direttamente a casa. Qualcuno dirà: “Ma non è necessario ritirare il libretto di circolazione?”. Non proprio, perché la sospensione del libretto sarà valida a distanza.

Si ha giusto il tempo per recarsi ad effettuare il collaudo.

Qualcuno obietta che i costi della revisione così come quelli degli altri adempimenti obbligatori dovrebbero essere abbassati in modo che sia più difficile per ognuno cercare di scampare a tali oneri. In effetti, ormai fare un collaudo alla propria auto arriva a costare quasi il 50% della multa, costi a dir poco esosi.

Le assicurazioni sono le più alte d’Europa, e soprattutto in alcune parti d’Italia dove riesce difficile ammortizzare i costi per l’alta incidenza degli incidenti automobilistici (e, a detta delle compagnie, anche delle truffe). Ma è pure da considerare che in molte città del nord la macchina neppure si utilizza e viene spesso rimpiazzata con i mezzi pubblici, lasciandola in garage solo per le occasioni più mirate (ad es. Milano).

In ogni caso, non resta che stare con l’anima in pace e fare il collaudo per la propria vettura, anche de da 60 euro in su, ma con la possibilità di evitare inutili complicazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *