Buoni Locali di Solidarieta’: cosa sono?

Buoni Locali di Solidarieta'Buoni Locali di Solidarieta’: cosa sono? Un modo per affrontare la crisi: ecco come trovare i Buoni Locali di Solidarieta’ e come utilizzarli.

Cosa sono i Buoni Locali di Solidarieta’ e come combattono la crisi

Buoni Locali di Solidarieta’ sono degli sconti che vengono applicati ai consumi più comuni dalle ditte che producono questi beni o servizi. Lo sconto è del minimo 10% e gli italiani, vista la crisi, possono utilizzare questi buoni in blocchetti per pagare gran parte del costo di questi prodotti(tranne, naturalmente, la parte di tasse che si deve allo Stato, costituita dall’IVA). Per facilitare l’acquisto, ogni tagliando equivale a un Euro, anche se non è possibile cambiare i Buoni Locali di Solidarieta’ in contanti. L’idea è di aiutare così l’Economia locale: i Buoni Locali di Solidarieta’ possono essere utilizzati solo in un territorio circoscritto, tra consorzi e negozianti che aderiscono all’iniziativa e distribuiscono quasi personalmente i blocchetti di Buoni Locali di Solidarieta’ agli italiani che cercano di fare la spesa nonostante la crisi che stiamo attraversando.

Buoni Locali di Solidarieta'

In questo modo, i piccoli e medi negozianti riescono a strappare clienti preziosi alle grandi catene di ipermercati o alle multinazionali, sviluppando il consumo di prodotti locali con i Buoni Locali di Solidarieta’  e creando un circuito virtuoso. Le iniziative possono essere create anche per la compravendita di piccoli prodotti all’usato tra privati che non hanno la partita IVA. Vista la crisi, sono in tanti i genitori che comprano i libri all’usato utilizzando i Buoni Locali di Solidarieta’. Ci sono consorzi e associazioni di cittadini che hanno scelto di utilizzarli anche come servizi assistenziali: in questo caso, i Buoni Locali di Solidarieta’ hanno il valore di un’ora; un’ora da utilizzare per lo studio dei figli e che può essere riutilizzata quando saremo noi ad aver bisogno di una mano in casa.

Buoni Locali di Solidarieta'

Dove trovare i Buoni Locali di Solidarieta’ e quali sono le iniziative anti-crisi

Le associazioni che utilizzano i Buoni Locali di Solidarieta’ si incaricano di inserirli gratuitamente nel circuito, in modo che gli italiani possano utilizzarli per calmierare in parte gli effetti della crisi. Purtroppo, il sistema dei Buoni Locali di Solidarieta’  non si può usare su larga scala ed è relegato alle iniziative private.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *