Come aprire un B&B in Sicilia? Info utili per iniziare

come aprire un B&B in SiciliaCome aprire un B&B in Sicilia? Ecco qualche suggerimento utile su come aprire un B&B in Sicilia e sfruttare così il turismo della Regione. Scopri tutti i consigli su come aprire un B&B in Sicilia.

Come aprire un B&B in Sicilia: le leggi regionali

Le Regioni a statuto speciale come la Regione Sicilia dettano norme particolari sulle attività ricettive. Ecco perché come aprire un B&B in Sicilia diventa più complicato del previsto. Se, infatti, il B&B nelle altre Regioni può essere paragonata ad una attività saltuaria (soprattutto nelle località a forte attrattiva turistica), in Sicilia il B&B viene considerato un vero e proprio hotel a livello legale, con tutte le certificazioni del caso.

Per avviare l’investimento, come aprire un B&B in Sicilia? Anzitutto, ecco la classificazione in base alle caratteristiche del vostro locale:

– 1 Stella se avete una sola stanza: l’ospite dovrà condividere il bagno con voi.

– 2 Stelle se avete due stanze: l’ospite dovrà condividere i servizi con gli altri ospiti.

– 3 Stelle: 3 stanze al massimo con quattro posti letto ciascuno massimo; ogni stanza ha i suoi servizi.

come aprire un B&B in SiciliaCome aprire un B&B in Sicilia con il piede giusto? Si può iniziare la propria attività se si ha una casa abbastanza grande. La Regione a statuto speciale ha messo a disposizione una serie di finanziamenti tramite bando per i lavori necessari a trasformare la struttura (otterranno i finanziamenti i progetti e i business plan migliori, con il più alto posizionamento in graduatoria). In ogni caso, dovrete preparare le colazioni solo con prodotti pronti.Le camere e i cambi vanno fatti almeno una volta a settimana (e ci mancherebbe altro!). Come aprire un B&B in Sicilia? Quali sono le pratiche da fare? Naturalmente, dovete aprire la partita IVA e presentare la dichiarazione di inizio attività alla sede più vicina del SUAP. Per l’investimento iniziale su come aprire un B&B in Sicilia, vi consigliamo di rivolgervi in banca, perché se volete partire avrete bisogno almeno di finanziare i lavori di ammodernamento della struttura. Come aprire un B&B in Sicilia sarà più semplice con il supporto di un buon commercialista.

come aprire un B&B in SiciliaCome aprire un B&B in Sicilia ora non è più un segreto!

Ora sapete come aprire un B&B in Sicilia con tutte le informazioni del caso. Per saperne di più, potete chiedere al vostro commercialista di fiducia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *